EMPEDOCLINA JUNIORES

Commenti Foto Articoli
  La Juniores

Un nostro empedoclino, Antonio Galvano, residente negli Stati Uniti, mi ha proposto di iniziare una pagina che riporti le formazioni delle juniores dell'Empedoclina a partire dagli anni sessanta. Con Raimondo Marullo abbiamo aperto una ulteriore pagina e speriamo ricevere materiale riguardante le juniores di un periodo trentennale. Aspetto che mi inviate quindi materiale fotografico, anche articoli di giornale, formazioni, notizie e quanto possa interessare, al fine di rendere più aperta una storia dell'Empedoclina che ancora e forse più di prima interessa chi l'ha amata.

  Anni sessanta

Le foto che vedete nella colonna a fianco ricordano i ragazzi della juniores degli anni sessanta, giocatori che hanno fatto in quel periodo parte anche della "prima squadra". Giovani giocatori con in viso la voglia di dare il massimo e cercarsi uno spazio nelle fila dei "grandi", per poter entrare di diritto nel loro spogliatoio alla presenza dell'allenatore.

   Campionato 1965 - 66

La foto inviata dal Sig. Munda, ritrae allo stadio Esseneto di Agrigento, la formazione vincitrice del campionato. In panchina si riconosce Armando Carta e diversi giocatori in abiti civili che partecipavano all'avvenimento sportivo.

  Juniores 1967

Una rara foto a colori per quel periodo. Era il 1967, alle spalle dei giocatori schierati prima dell'inizio di una partita si può notare la bellezza del manto erboso dello stadio. Quello di Porto Empedocle era all'avanguardia, quando ancora cittadine che oggi hanno strutture invidiabili, sapevano di calcio perchè lo ascoltavano dalle radioline o visto attraverso gli album delle figurine Panini; quelle che si incollavano con acqua e farina.

  Scibetta juniores 1967

Questa foto, a parte che ritrae il giovane Scibetta, se guardata attentamente, si può vedere sullo sfondo il muro di cinta altissimo, perchè ancora non era stata costruita la gradinata; infatti si vede la montagnola di terra e in costruzione si può notare anche la recinzione del terreno di gioco.

  Juniores 1967

Nella foto che ritrae una giovane Empedoclina, nelle espressioni dei volti dove si può leggere la personalità e il carattere dei giocatori. E' un esempio di quello che era il calcio, entusiasmo e voglia di essere con gli altri a cercare di farsi largo mettendo in evidenza le proprie capacità agonistiche.

  Gruppo 1967

Stadio Esseneto 1967 Torneo Coppa Valle dei Templi. Quello che mi preme sottolineare, scrive il Sig. Munda, è il ricordo di quel torneo, dove venivano messe in mostra le migliori promesse calcistiche per quel periodo, e le squadre migliori facevano faville, incentivati dagli osservatori esterni. Infatti i primi quattro giocatori provenienti dall'Empedoclina furono richiesti in prestito dalla allora blasonata Akragas per affrontare quel torneo, in quel periodo molto sentito e seguito.




























  Under 18 Campionato 1988 - 89

Due foto, che ritraggono a Castelvetrano, la squadra che doveva scendere in campo e poi nell'altra tutta la rosa dei convocati. Una under 18 con nomi di giocatori che successivamente hanno dato lustru al nome della società Empedoclina, anche quando sono andati a giocare in altre società.






  CURIOSITA' 1979 - 80

Questa foto, scrive il sig. Munda, mette in risalto la quasi totalità dei giocatori dell'Empedoclina. Era un periodo in cui tutte le aziende a livello provinciale e non solo, organizzavano dei tornei importanti per cui come si può notare lo sponsor ufficiale di questa formazione, composta appunto da giocatori dell'Empedoclina, era la Montedison. Se non ricordo male in questo torneo si arrivò al secondo posto.

































Empedoclina a passo di carica. 1966

Cipolla Galvano.

Finale Juniores di lega giovanile.

Galvano e Contino.