giovanissimi

Settore Giovanile - Juniores 1960-1990

Commenti Altro

  APRILE '08

Questa finestra sul settore giovanile dell'Empedoclina, anche per quest'anno accademico, come di consuetudine, è stata e continua ad essere dedicata, con foto e servizi, ai ragazzi della scuola calcio. Si è concluso il campionato regionale Allievi. I ragazzi di Talenti si sono classificati al sesto posto e quindi non disputeranno i play off, cosa che sarebbe accaduta riuscendo a raggiungere il quinto posto, venuto a mancare per due soli punti in classifica. Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi e ai loro allenatori.

L'EMPEDOCLINA ha concluso al quarto posto il Campionato JUNIORES.

Campionato JUNIORES -- Girone di ritorno -- 16 gen. '08 -- EMPEDOCLINA - RIBERA 3 - 0 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Pullara, Daino, Di Betta, Piazza, La Porta, Portera, Scaletta, Lo Presti, Pagano, Lo Bue, Traina. Allen. Talenti

RIBERA 1954
Cacocciola, Messina, D'Angelo, Lotta, Simonaro, Ciancimino, Alcamese, Gianbalvo, Triolo, Marino.

ARBITRO: Bennici di Agrigento

RETI : p.t. 12° Pagano, 21° Lo Bue, 46° Traina.

Continua a insistere a suon di vittore, cercando di raggiungere un meritato secondo posto, l'Empedoclina di mister Talenti. Oggi contro un modesto Ribera, i granata hanno svolto una gara per niente impegnativa, considerando che gli ospiti, si sono presentati al "Collura" con appena dieci giocatori.

Campionato ALLIEVI REG. -- Prima giornata di ritorno -- 06 gen. '08 -- AKRAGAS - EMPEDOCLINA 3 - 7 -- Agrigento.

Campionato ALLIEVI REG. -- Girone di andata -- 22 dic. '07 -- REAL NISSA - EMPEDOCLINA 1 - 2 -- Caltanissetta.

REAL NISSA
Gagliano, Laverde, Barrile (1° s.t. Guarino), Ventura, Taschetti, Gelfo, Modestino (33° s.t. Colasberna), LoIacono, Scannella (16° s.t. Arnone), DiMarco, Giorgio. Allen. Pomticello.

EMPEDOCLINA
Pullara, Cenci, Cumella, Piazza, La Porta, Moscato, Scaletta, Marrella (14° s.t. Montalbano), Rao (40° s.t. Pagano Calogero), Romei (19° s.t. Giuffrida). Allen. Talenti

ARBITRO: Del Popolo di Caltanissetta

RETI : p.t. 35° Giorgio. s.t. 38° Montalbano, 41° Lo Presti.

Sul pantano dello stadio, si pensava che la partita poteva essere rinviata, anche per l'incolumità dei ragazzi scesi in campo su quello che tutto sembrava, tranne un campo di calcio. L'Empedoclina, che macina vittorie su vittorie, non si arrende alle condizioni atmosferiche sfavorevoli, ma ne soffre, perchè il suo gioco arioso e imprevedibile, ne viene meno. Infatti sono i locali a passare in vantaggio, con una rete fortunosa, realizzata da Giorgio. I ragazzi di mister Talenti non si danno per vinti e lottano con caparbietà su ogni pallone. Dobbiamo arrivare però al 38° del secondo tempo, per realizzare la rete del pari. Su calcio d'angolo battuto da Rao, si accende una mischia nell'area piccola della Real Nissa e su un batti e ribatti, è più lesto di tutti Montalbano a mettere dentro il pallone di testa. Non si accontentano i granata e nel primo munuto di recupero, ancora in conseguenza di calcio d'angolo, Lo Presti, ben appostato batte di sinistro, ma il suo tiro viene ribattuto, riconquistata la sfera, questa volta, tocca quel tanto che basta al pallone di insaccarsi in rete per il tripudio degli uomini in campo e di quelli della panchina. Non succede più nulla fino al triplice fischio dell'arbitro. La gioia è immensa, per questi tre punti conquistati con tanta sofferenza, anche se dispiace per i ragazzi locali, ma si sa, il gioco del calcio è questo.

Campionato JUNIORES -- Girone di ritorno -- 12 dic. '07 -- KAMARAT - EMPEDOCLINA 4 - 0 -- Cammarata.

Campionato ALLIEVI REG. -- Girone di andata -- 01 dic. '07 -- EMPEDOCLINA - MOSAICI 2 - 1 -- Realmonte.

EMPEDOCLINA
Pullara, Salemi (37° s.t. Pagano '91), Cenci (11° s.t. Marrella), Piazza, La Porta, Moscato, Scaletta, Lo Presti (36° s.t. Giuffrida), Pagano '92 (32° s.t. La China), Rao, Romei.

MOSAICI
Scarfia, Casserino, Caristia (23° s.t. Libro), Contrafatto, Capitani, Calcagno, Grillo, Filetti (32° s.t. Castagna), Alessandro, Santanna, Prestifilippo (42° s.t. Tusa).

ARBITRO: Milano Francesco di Agrigento

RETI : p.t. 21° Moscato, 35° Pagano. s.t. 40° Santanna.

Partita importante quella dell'Empedoclina che si confronta contro i primi della classifica. Fase di studio che dura appena dieci minuti, dove si vede una Mosaici messa bene in campo, che sa fare girare il pallone, ma è l'Empedoclina che ha le occasioni più interessanti per passare in vantaggio, prima con Romei e poi con Rao. I ragazzi di mister Talenti cercano con insistenza il vantaggio e ci riescono con Moscato, che mette dentro in mischia. Tutto sembra diventare più facile, e la rete del raddoppio realizzata da Pagano, mette la differenza anche nella qualità fra le due formazioni. Nel secondo tempo, i piazzesi si fanno più intraprendenti, mentre i giovani empedoclini sprecano molto. Sul finire gli ospiti riescono a dimezzare il vantaggio, ma ormai è troppo tardi e l'Empedoclina con questi tre punti, si avvicina sempre di più alla vetta.

Campionato JUNIORES -- Girone di andata -- 29 nov. '07 -- ATLETICO RAFFADALI - EMPEDOCLINA 1 - 3 -- Siculiana.

ATL. RAFFADALI.
Quinones, Lombardo Giammarco, Cuffaro Giacomo, Fragapane Francesco, Graceffa, Lombardo Salvatore (7° s.t. Sciortino), Di Caro, Iannello (2° s.t. Cuffaro Antonio), Gulisano (24° p.t. Baglio), Caruana, Fragapane Antonio.

EMPEDOCLINA
De Caro, Traina (39° s.t. Pagano), La China, Scaletta, La Porta, Lazzara (44° s.t. Calcetti), Romei, Piazza, Santaluna, Gambacorta (1° s.t. Lo Presti), Daino.

ARBITRO: Greco Simone di Agrigento

RETI : p.t. 12° Santaluna. s.t. 24° Romei, 30° Caruana, 39° Romei.

Pochi minuti di studio bastano all'Empedoclina per timbrare la rete del vantaggio, merito dello sgusciante Santaluna, che mette lo scompiglio nella difesa avversaria in continuazione. Le azioni da rete, si ripetono una dietro l'altra, ma il palo colpito da Romei, non concede il raddoppio. Con tutti i reparti che girano alla perfezione, supportati da un centrocampo che vede in Piazza e Lazzara due polmoni inesauribili, tutta la squadra gioca con tranquillità. Il secondo tempo parte come il primo. L'Empedoclina non riesce a chiudere la partita, mentre le forze si vanno esaurendo. Fortunatamente Romei riesce a mettere dentro la rete del due a zero. Il Raffadali ha una reazione d'orgoglio e con Caruana, uno dei migliori, riesce a dimezzare lo svantaggio. Per lo spettacolo, c'è da vedere il palo colpito dal Raffadali e la traversa centrata da Lo Presti. La rete del tre a uno mette la parola fine a una gara giocata con correttezza e agonismo puro; il tabellino vuoto degli ammoniti lo dice chiaro.

Campionato ALLIEVI REG. -- Girone di andata -- 24 nov. '07 -- REAL GELA - EMPEDOCLINA 1 - 3 -- Gela.

REAL GELA
Tuccio, Marletta (29° p.t. Ferracane), Martini (29° p.t. Mendola), Sauna, Mondo, Gallo, Greco, Infurna (6° s.t. Santuccio), Tuccio Serafino, Melilli (29° p.t. Adragna), Ciscardi ( 39° p.t. Maniscalco). Allen. Farrauto

EMPEDOCLINA
Pullara, Salemi, Cenci (11° s.t. Cumella), Piazza, La Porta, Moscato, Romei (11° s.t. Marrella), Lo Presti (43° s.t. Pagano '91), Pagano '92 (41° s.t. Gambacorta), Rao (37° s.t. Montalbano), Scaletta. Allen. Filippazzo

ARBITRO: Manganaro Giuseppe di Caltanissetta

RETI : p.t. 15° Pagano, 18° Cenci, 24° Rao. s.t. 35° Maniscalco.

Adesso è l'Empedoclina che conosciamo, la squadra che crea azioni su azioni da rete e nello stesso tempo ne realizza tante. La squadra che ormai gioca a memoria e fa anche del bel calcio. Sa imporre il suo gioco, mette il risultato al sicuro e poi può pure concedersi di abbassare la concentrazione, ma mai di cedere il passo agli avversari. Le reti realizzate dagli empedoclini sono pochi visto la mole di azioni da rete costruite; ma c'è da segnalare la realizzazione di ottima fattura effettuata da Rao con un tiro imprendibile al volo.

Campionato JUNIORES -- Girone di andata -- 21 nov. '07 -- EMPEDOCLINA - VILLAFRANCA SICULA 6 - 1 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
De Caro, Moscato, Fiorilli, Lazzara (35° s.t. Pagano C.'91), La Porta (1° s.t. Di Betta), Traina, Daino (15° s.t. Gambacorta), Scaletta, Pagano C. '92 (5° s.t. Rao), Lo Presti (5° s.t. Piazza), Santaluna.

VILLAFRANCA Sic.
Muscarnera, Tortorici, Mosca (30° s.t. Vaccaro), Pagano, Scilabra, Marino, Raia, Girgenti, Palermo, Latino, Speciale (20° s.t. Piazza).

ARBITRO: Storino Salv. A. di Agrigento

RETI : p.t. 14° Pagano, 22° Scaletta, 31° Santaluna. s.t. 16° Palermo, 21° Santaluna, 28° Gambacorta, 39° Traina.

Vittoria facile, quella conquistata oggi con un risultato tennistico, contro una modesta Villafranca, che non ha saputo o potuto mettere freno agli attacchi imprendibili della squadra granata, supportati da un centrocampo schierato ottimamente, che non ha concesso nulla per quasi tutto l'incontro. Gli ospiti infatti hanno realizzato la rete della bandiera solo in conseguenza di un calcio di punizione, girato in rete da Palermo.

Campionato ALLIEVI REG. -- Girone di andata -- 18 nov. '07 -- EMPEDOCLINA - ENNA CALCIO 4 - 1 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Pullara, Cumella, Salemi (32° s.t. Pagano Calog. (91)), Piazza, La Porta, Moscato, Romei, Scaletta (15° s.t. Cenci), Rao ( 32° s.t Giuffrida), Lo Presti, Pagano Calogero (92) (37° s.t. Pagano Fran.). Allen. Filippazzo

ENNA CALCIO
Befumo, Mangione, Margio (3° s.t. Fulco), Oliveri, Lombardo, Palermo, Colombo, La Bianca, Colajanni (10° s.t. Rapisarda), Gnoffo (26° s.t. Riccobene), Giangreco. Allen. Colajanni

ARBITRO: Giambrone Antonino di Agrigento

RETI : p.t. 35° La Porta. s.t. 13° Giangreco, 30° Moscato (r), 35° Piazza, 43° Giuffrida (r).

Dopo aver pagato la non giusta sanzione della squalifica di quattro giocatori e la perdita della gara contro la Nissa, l'Empedoclina ritrova il suo ritmo vincente. Si è assistito infatti ad un incontro abbastanza impegnativo, contro la formazione dell'Enna Calcio, che si è dimostrata una squadra di tutto rispetto, con ottimi elementi. Però, quando l'Empedoclina dispone di tutti i suoi giovani, anche se a tratti soffre, riesce sempre, ben diretta dal suo allenatore, a portare in porto la vittoria. A tratti dicevo, che i granata hanno pure sofferto, ma fortunatamente solo qualcuno si è reso nervoso, mentre altri hanno mantenuto grinta e lucidità, essenziali a mettere nel piatto della bilancia quelle componenti in più, atte a determinare il risultato finale. Primo tempo abbastanza equilibrato, l'Empedoclina tira poco in porta e quando lo fa con Salemi sono già trascorsi 25 minuti. Lo stesso, per quanto riguarda gli ospiti; che solo dalla distanza provano un paio di volte. La rete del caparbio La Porta, a mettere in rete su un batti e ribatti, concede il vantaggio ai granata. Nel secondo tempo arriva la rete del pareggio, dopo una pregevole azione a centro campo con un cross pennellato sulla testa di Giangreco che sigla il pari. L'Empedoclina non si disunisce e raggiunge il vantaggio su un calcio di rigore battuto con freddezza dal bravo Moscato. Gli ospiti si disuniscono e allora i granata dilagano, andando in rete, prima con Piazza e poi, ancora su calcio di rigore, con Giuffrida.

Campionato ALLIEVI REG. -- Girone di andata -- 02 ott. '07 -- EMPEDOCLINA - AKRAGAS 2 - 0 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Pullara, Moscato, Salemi, Piazza, La Porta, Cenci (20° s.t. La China), Scaletta, Pagano Calogero (92) (31° s.t. Giuffrida), Rao (26° s.t. Albanese), Lo Presti, Romei ( 38° s.t. Pagano Francesco).

AKRAGAS
Infantino, Gurreri, Cipolla, Miccichè, Militello, Matrona, Chirulli, Marchetta (18° s.t. Lombardo), Alfano (1° s.t. Bonomo), Palermo (16° s.t. De Caro), Agozzino ( 31° s.t. Scalia).

ARBITRO: Mamo Settimio Alberto di Agrigento

RETI : p.t. 40° Cenci, 28° s.t. Romei.

Prima gara di questo torneo regionale e prima vittoria fra le mura amiche, contro la forte formazione dell'Akragas. L'Empedoclina non disputa una bella gara, infatti la prima rete arriva un attimo prima che l'arbitro fischi la fine del primo tempo. E' Cenci in un batti e ribatti in area di rigore, che ha il guizzo vincente, ribadendo in rete la palla del vantaggio. Nel secondo tempo, le occasioni da rete sono più numerose, specialmente quando Pagano al 25° colpisce il palo. La rete di Romei al 28° su passaggio del solito Pagano, mette fine alla gara, anche perchè poi è tutto un susseguirsi di sostituzioni.

Campionato JUNIORES -- Girone di ritorno -- 13 feb. '07 -- EMPEDOCLINA - RAFFADALI 2 - 0 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Bugia, Albanese (4° s.t. Moscato), Stagno, Lazzara (12° s.t. Lo Presti), Di Betta, Neri, Traina (35° s.t. Pagano C.), Piazza, Billardello (30° s.t. Di Gloria), Rao (25° s.t. Gambacorta), Romei.

RAFFADALI
Bardello (40° s.t. Pilano), Lattuca, Barba, Casalicchio, Costanza, Vizzì, Iacono, Casà, Consiglio, Tarallo, Barba Salvatore.

ARBITRO: Morello

RETI : p.t. 6° Traina, 15° s.t. Romei.

Una bella vittoria conquistata dai ragazzi dell'Empedoclina, contro la forte formazione del Raffadali. E' stata una partita giocata a viso aperto da tutte e due le squadre e lo spettacolo è stato assicurato, anche se in qualche occasione, si è visto gioco duro ma mai violento. Parte subito bene l'Empedoclina e già al quinto minuto ha una ghiotta occasione con Traina che servito da Billardello, da buona posizione manda di poco fuori. Si riscatta però un minuto topo, quando realizza la rete del vantaggio. Il motivo non cambia e si hanno occasioni da rete da tutte e due i fronti. Una grossa occasione capita ancora a Traina su un tiro, che poteva essere pure un cross in area, il pallone prima batte sul palo alla destra del portiere, poi attraversando tutto lo specchio della porta va a battere sull'altro palo. Finisce il primo tempo e già negli spogliatoi il mister comunica ai ragazzi che farà subito le sue sostituzioni per far giocare anche gli altri ragazzi della panchina. E così avviene, ma gli ospiti si buttano con caparbietà all'attacco, per poter raggiungere il sospirato pareggio. L'Empedoclina, anche nella girandola delle sostituzioni regge bene e va ancora in rete al quindicesimo con Romei, che è più lesto di tutti in mischia a mettere il pallone dentro. Incassata la seconda rete, il Raffadali rallenta un pò, ma tiene fino al termine sul chi vive la retroguardia granata.

Campionato Juniores -- 1^ giornata rit. -- 09 gen. '07 -- VILLAGGIO PERUZZO - EMPEDOCLINA 2 - 4 -- Agrigento.

VILLAGGIO PERUZZO
Contino, Greco, Alletto Sanfilippo, Fera (15° s.t. Messinese), Nasta (20° s.t. Contrino), Volpe, Lo Curto, Gibilaro (28° s.t. Nobile), Sottile, Lombardo, Safina.

EMPEDOCLINA
Bugia, Traina, Moscato, Piazza, La Porta, Pagano (15° s.t. Di Gloria), Gambacorta, Lazzara, Rao, Lo Presti, Romei.

ARBITRO:..

RETI : p.t. 5° Lo Curto, 19° Rao. S.t. 12° Traina, 27° Romei, 31° Lazzara, 39° Lombardo.

Inizia bene il girone di ritorno la squadra juniores dell'Empedoclina, che va a vincere con una buona prestazione, contro il Villaggio Peruzzo. Primo tempo equilibrato come risultato, ma la squadra marinara sciupa diverse occasioni da rete, la più clamorosa con Lazzara poco prima della fine del tempo, che con un pallonetto supera il portiere ma la palla batte sulla traversa e va fuori. Dopo il vantaggio dei locali, l'Empedoclina riesce ad agguantare il pari con una azione articolata Lazzara - Traina e passaggio finale per Rao che mette a segno. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, ma piano piano i granata (oggi in completo nero), prendono le misure agli avversari, che anche con il cambio di diversi giocatori calano fisicamente. L'Empedoclina inizia a far girar palla, il centrocampo funziona bene come la difesa e a goderne sono le innumerevoli azioni d'attacco che si vanno concretizzando con il passare dei minuti. Da un pallone conquistato a centrocampo da Lazzara, viene lanciato in area Traina che porta in vantaggio l'Empedoclina. Adesso è tutto facile e la squadra gira a meraviglia, mentre il Villaggio Peruzzo gioca con lunghi lanci a servire le punte, che non trovano mai la porta. L'Empedoclina è sempre più spesso dalle parti del portiere Contino, ma nulla può sulla bella rete di Romei e la grande realizzazione con un forte tiro dal limite di Lazzara su passaggio di Rao.

Campionato ALLIEVI -- Recupero 2^ giornata -- 27 dic. '06 -- RIBERA CALCIO - EMPEDOCLINA 5 - 1 -- Ribera.

RIBERA
Lacocciola (30° s.t. Sarullo), Cortese (10° p.t. Marino)(30° s.t. Caruana), Ligreci Francesco, Riggi, Cottone, Simonaro, Altomare, Ligreci Giuseppe, Bongiorno, Triassi, Liotta.

EMPEDOCLINA
Cagnucci, Agusta (20° s.t. Sammartino), Fiandaca, Olivares (15° s.t. Burgio), Di Betta, Pagnesi, Lo Presti, Traina (25° s.t. Gangarossa), Catalano, Lazzara, Gibilaro. Allen. Indelicato.

ARBITRO: Neri

RETI : p.t. 15° Cottone, 29° Catalano. S.t. 4° e 26° Bongiorno, 18° Triassi, 40° Altomare.

Nel recupero della seconda giornata di campionato, gli allievi dell'Empedoclina subiscono la più pesante delle sconfitte di questo girone, per merito di un Ribera forte su tutti i reparti e sicuramente candidato al primo posto finale. La gara si mette subito sui binari voluti dai padroni di casa e arrivano spesso ad insidiare la porta difesa da Cagnucci. E' proprio dall'indecisione su una parata a terra, che i locali passano in vantaggio. Sinceramente il primo tempo non decreta una grande prevalenza e verso la mezzora una punizione calciata con destrezza da Lazzara va ad infrangersi al sette della porta riberese, il pallone cade proprio vicino alla linea di porta, dove è lesto il "solito" Catalano a cacciare in rete il pallone. Nel secondo tempo, è ancora una indecisione del portiere empedoclino a dare il vantaggio ai locali, questa volta su un pallone alto, ma ostacolato dalla punta avversaria. Fino alla fine i riberesi, non saranno quasi mai messi in difficoltà dagli attacchi degli ospiti. I locali, in possesso di una buona tecnica e di molta determinazione, non rallentano neppure quando la partita ha già dato il suo verdetto; diversi ragazzi di Indelicato hanno mostrato i propri limiti.

Campionato ALLIEVI -- 8^ giornata -- 24 dic. '06 -- EMPEDOCLINA - AGRIGENTINA 5 - 2 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Cagnucci, Agusta, Sammartino (5° s.t. Di Betta), Olivares (15° s.t. Lazzara), Fiandaca, Pagnesi, Lo Presti, Catalano (30° s.t. Gangarossa), Bonfiglio (7° s.t. Traina), Piano, Gibilaro (36° s.t. Policardi). Allen. Indelicato.

AGRIGENTINA
Alletto, Natale, Sferrazza, Falzone Fabrizio (15° s,t. Zambuto) Lo Vasco, Lombardo (35° s.t. Orsolino), Alletto Alessio (20° p.t. Di Caro), Grillo ( 30° s.t. Di Rosa), Lucera, Falzone Alberto, Brucculeri.

ARBITRO: Morello

RETI : p.t. 10° Catalano, 18° Lucera, 23° Catalano. s.t. 8° e 18° Traina, 28° Lombardo, 35° Di Betta (rigore).

Gara festiva quella disputata oggi sul terreno del comunale, occasione pure per scambiare gli auguri con amici e conoscenti. Per la gara, si può dire, che è durata nella concentrazione e l'impegno fino ai primi minuti del secondo tempo quando l'allenatore dell'Empedoclina ha fatto quelle sostituzioni che hanno determinato la massima superiorità sui ragazzi dell'Agrigentina, che non hanno fatto mancare il loro impegno, ma forse avevano bisogno di qualche sostituzione in più.

Vittoria netta quindi per gli allievi, che debbono recuperare in settimana la gara rinviata dal Ribera. Il giovane bomber Catalano, oggi aggiunge ancora due reti alla classifica dei cannonieri, avanti così.

Campionato ALLIEVI -- 6^ giornata -- 11 dic. '06 -- AKRAGAS - EMPEDOCLINA 4 - 5 -- Agrigento.

AKRAGAS
Infantino, Gurreri, Franco (25° s.t. Sottile), Marchetta, Gebbia, Cipolla, Scalia, Bonomo, Alfano, Agozzino, De Caro. Allen. Di Rosa.

EMPEDOCLINA
Mendolia, Agusta, Fiandaca, Olivares, Piano, Pagnesi, Lo Presti (28° s.t. Gangarossa), Catalano, Mastrosimone, Lazzara, Gibilaro (39° s.t. Sammartino). Allen. Indelicato.

ARBITRO: Sferlazza

RETI : p.t. 3° e 15° Catalano, 20° Agozzino, 25° Alfano. S.t. 15° Catalano, 18° Cipolla, 22° Alfano, 30° Mastrosimone, 34° Lazzara.

Vittoria bagnata quella ottenuta oggi nel pantano del Villaggio Mosè di Agrigento per i ragazzi di Indelicato, che con tanta volontà, non si sono risparmiati; riuscendo quando la gara sembrava compromessa dopo un buon primo tempo, a portare a casa una bella vittoria. I ragazzi di Di Rosa, hanno fatto vedere belle cose, specialmente nel secondo tempo, quando il loro possesso palla e la velocità mettevano in difficoltà gli empedoclini. Dopo essere passati in svantaggio, i granata riuscivano a pareggiare con Mastrosimone invitato al tiro da un passaggio di Gangarossa e infine una punizione del capitano Lazzara metteva alle spalle del portiere il pallone della vittoria finale.

Campionato ALLIEVI -- 5^ giornata -- 01 dic. '06 -- EMPEDOCLINA - GATTOPARDO 3 - 2 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
Mendolia, Agusta (15° s.t. Piano), Sammartino, Olivares (35° s.t. Gangarossa Michele), Gangarossa Mirko, Pagnesi, Lo Presti, Catalano, Mastrosimone, Lazzara, Gibilaro (38° s.t. Policardi). Allen. Indelicato.

GATTOPARDO
Bonsignore, Bellomo, Saitta, LoVerde, Artale, Tranchina, Colletti, Ganci (15° s.t. Ciaccio), Augello (22° s.t. Calandra), Campisi, Scarpinata (38° s.t. Sala).

ARBITRO: Sciortino

RETI : p.t. 3° Colletti, 8° Catalano, 30° Tranchina, 38° Mastrosimone. S.t. 35° Catalano.

Dimenticata immediatamente l'ultima sconfitta con una vittoria, i ragazzi di Lillo Indelicato, soffrono ma riescono a conquistare i tre punti. Ancora decisive le reti di Catalano, sopportate da un buon centrocampo che riesce a fare da filtro e innescare gli attacchi alla difesa avversaria. Gli ospiti hanno fatto vedere un buon collettivo, dove spiccava su tutti Colletti, ma hanno dimostrato lacune sulla tenuta fisica. Bisogna comunque lavorare molto per acquistare più sicurezza e tattica di gioco, e Indelicato sa che deve far lavorare i suoi ragazzi su questi punti.

Campionato JUNIORES -- 5^ giornata -- 28 nov. '06 -- EMPEDOCLINA - AGRIGENTINA 3 - 2 -- Porto Empedocle.

EMPEDOCLINA
De Caro, Salemi, Bruno Gallo, Bellavia (35° s.t. Lazzara), Piano, Pagnesi, Sanfilippo, Ruvio, Catalano (30° s.t. Traina), Bonamico (20° s.t. Lo Presti), Billardello.

AGRIGENTINA
Sodano, Gentiluomo, Ingiaimo, Bongiorno, Arrigo (25° p.t. Seminerio), Battaglia (28° s.t. Principato), Bellavia, Spirio, Montana (32° s.t. Grillo), Brucculeri, Lombardo.

ARBITRO: Messina

RETI : p.t. 25° Spirio, 35° p.t. Salemi. s.t. 15° Billardello, 20° Lombardo, 27° Lo Presti.

Anche se ufficialmente i ragazzi dell'Empedoclina sono momentaneamente senza allenatore, il loro spirito combattivo e la forza di reazione oggi li ha distinti, riuscendo a portare i primi tre punti che fanno morale. Finalmente è tornato il sorriso nello spogliatoio empedoclino, ed è bello vedere festanti e rilassati a fine partita questi ragazzi che in questo periodo stanno facendo molti sacrifici.

La gara è stata molto piacevole e avvincente, anche se gli ospiti l'hanno vuluta mettere sul piano fisico all'eccesso; coadiuvati da un direttore di gara che ha permesso tutto. Quando c'è goal c'è spettacolo, e questo non è mancato. Alla fine ha vinto chi ha sbagliato di meno.

Campionato ALLIEVI -- 4^ giornata -- 25 nov. '06 -- CIANCIANA - EMPEDOCLINA 2 - 1 -- Cianciana. La prima sconfitta per i ragazzi di Lillo Indelicato è arrivata e proprio alla prima trasferta. Sinceramente non si è vista una buona gara, specialmente nel primo tempo. I granata potevano passare subito in vantaggio, ma poi sono i locali che segnano su punizione. L'Empedoclina pareggia con Mastrosimone dopo un passaggio di Lazzara, ma il Cianciana passa ancora in vantaggio sul finire del primo tempo. Secondo tempo più convincente ma niente di fatto.

Campionato JUNIORES -- 4^ giornata -- 22 nov. '06 -- KRONION - EMPEDOCLINA 4 - 2 -- Sciacca. Le reti per l'Empedoclina sono state realizzate dai fratelli Piano. La gara è stata aperta e divertente specialmente nel primo tempo, quando sono state realizzate tutte e sei le reti. Nella giornata fredda e piovosa, le due formazioni non si sono risparmiate, ma la squadra di Putaggio è riuscita a concretizzare gli errori difensivi degli uomini di De Rosa.

Campionato ALLIEVI -- 3^ giornata -- 17 nov. '06 -- EMPEDOCLINA - TERRE SICANE 1 - 1 -- P. Emped.

EMPEDOCLINA
Mendolia, Agusta (35° p.t. Sammartino), Fiandaca (38° p.t. Di Betta), Olivares, Piano, Gangarossa Mirko, Lo Presti, Gangarossa Michele (20° p.t. Traina), Mastrosimone, Lazzara, Gibilaro. All. Indelicato

TERRE SICANE
La Barbera (5° s.t. Augello), Colletti, Bavetta Giuseppe, Monteleone, Lo Jacono, Bavetta Francesco, Costa, La Rocca, Bilello, Napoli, Portolano, Pellico. All. Limontini

ARBITRO: Chiaramonte

RETI : p.t. 30° Traina, 35° s.t. Bilello.

Una prestazione discreta per i ragazzi di Indelicato in questa terza giornata (la seconda rinviata), ma che lascia l'amaro in bocca per le occasioni da rete sprecate maldestramente, specialmente nella parte finale del secondo tempo. Parte l'enta ed impacciata la formazione granata che deve subire un pressing iniziale degli ospiti, che però non sono quasi mai pericolosi al tiro. La svolta, quando si fa male Agusta e deve abbondanare il campo. Allora l'allenatore fa entrare Sammartino in difesa e dà potenziale in avanti con Traina. Proprio da un'azione con un tiro finale appena dentro l'area di rigore arriva il vantaggio dell'Empedoclina. Ad inizio del secondo tempo una leggera spinta di Gangarossa nei confronti del diretto avversario (che non va neppure a terra) e l'indeciso direttore di gara decreta il calcio di rigore. E' La Rocca a sbagliare, ma il portiere Mendolia è bravo a neutralizzare. La gara si assopisce per alcuni minuti e poi dal 25° in poi sono le azioni della squadra di casa le più pericolose. Nel forsing finale l'arbitro non capisce più nulla fra le proteste continue dei giocatori sia da una parte che dall'altra. Una rimessa in gioco con le mani da cambio fallo, mette la squadra di Montevago nelle condizioni di effettuare un cross con pallone che arriva in area ed è bravo l'attaccante sicano a mettere dentro di testa la rete del pareggio. L'empedoclina ha però la possibilità di chiudere la partita con la vittoria, ma Traina servito da Lo Presti davanti alla porta manda alto incredibilmente.

Campionato ALLIEVI -- 1^ giornata -- 04 nov. '06 -- Empedoclina - Montallegro 7 - 1 -- P. Emped.

EMPEDOCLINA
Mendolia, Agusta, Gangarossa (25° s.t. Sammartino), Piano, Fiandaca (6° s.t. Pagnesi), Olivares, Lo Presti, Policardi (1° s.t. Catalano), Mastrosimone (28° s.t. Gangarossa Michele), Lazzara, Gibilaro. All. Indelicato

MONTALLEGRO
Di Mora (1° s.t. Marino), Vasile, Galletto 1°, Galletto 2°, Gagliano (15° p.t. Cinquemani), Luparello, Zambito ( 20° s.t. Avanzato), Todaro, Piazza D.,( 25° p.t. Iacono), Piazza C. (30° s.t. Ferraro), Tavormina. All. Schembri

ARBITRO: Chiaramonte

RETI : p.t. 15° Todaro, 25° Mastrosimone. s.t. 5° Catalano, 10° Catalano, 20° Mastrosimone, 25° Catalano, 27° Mastrosimone, 32° Lazzara.

Buona la prima, anzi buonissima. Inizia ottimamente il campionato allievi per i ragazzi di Lillo Indelicato, che passati in svantaggio nel primo tempo, non si disuniscono e dopo aver raggiunto il meritato pareggio, dilagano nella ripresa.





  • Archivio dei commenti
    (Nov.'06-Nov. 2006)